Contenuto principale

Messaggio di avviso

Percorso 1 mtb

Morterone | Frasnida | Morterone

Dal parcheggio in località Centro di Morterone (1070 m), dove vi è una piccola fontanella, si seguono le indicazioni “Percorso vita” le cui soste sono collocate lungo la strada sterrata che porta al gruppo di case di Frasnida dai caratteristici tetti in piode.

Dapprima ci si allontana dal nucleo abitato, poi si percorre per 200 metri una strada sterrata in leggera salita costeggiata da alberi fino a svoltare a sinistra, dove l’accesso automobilistico è consentito solo ad autorizzati. Da questo punto, se si percorre l’itinerario nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto, cercando di non far rumore e con andatura turistica, è facile imbattersi piacevolmente in animali che qui hanno trovato il loro habitat naturale: caprioli e camosci.
Si procede sempre tra prati e alberi sparsi, si supera una curva dove a sinistra è visibile un capanno di caccia, e ci si immerge in un bosco dove la specie arborea prevalente è il faggio. Il tracciato dapprima è in leggera pendenza che, dopo aver attraversato un primo canale aumenta, prosegue poi non presentando più importanti sbalzi di livello. Usciti dalla foresta,  subito dopo una casa per ora abbandonata, si prosegue a sinistra in leggera discesa, fino a ritrovarsi proprio sopra l’abitato di Frasnida. In prossimità di uno spiazzo si curva a sinistra fino alla “Fontana dell’agnello” dove si imbocca a destra il sentiero che introduce alla corte del vecchio nucleo.

Si ritorna a Morterone percorrendo lo stesso percorso dell’andata.

Punti d'interesse: Fontana dell'agnello, le case in pietra di Frasnida.

 

Località di partenza: Morterone Centro - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps

Percorso 2 mtb

Morterone | Costa del Palio

Lasciata l’auto al parcheggio in prossimità della piazzola dell’elisoccorso (1080 m), poco sopra l’abitato di Morterone Centro, salire lungo la strada che porta alla Costa del Palio; dapprima è asfaltata poi diventa sterrata. Il tracciato si snoda in un interessante ambiente prealpino, alternato da faggete e gradevoli pascoli estesi.

Dopo aver oltrepassato la località Piano di Costa, si incontra una fontana che in passato veniva utilizzata sia per il rifornimento idrico che per l’abbeveraggio del bestiame, siamo ora nella Foresta Monte Resegone (ERSAF). Dopo 3 Km si giunge a una deviazione che a destra porta verso Brumano (Valle Imagna BG); si prosegue però sempre verso est seguendo l’indicazione Alpeggio Costa del Palio.
Il paesaggio ora offre ampi scorci panoramici sulle montagne del lecchese. Giunti all’Alpeggio di proprietà regionale è possibile acquistare nei mesi estivi il formaggio genuino che qui viene prodotto. Il bestiame si abbevera nella Bolla di Valmana, invaso che si raggiunge proseguendo lungo il tracciato carrabile, qui delimitato da uno steccato. Dalla Bolla, tenendo come riferimento frontale le cime seghettate del monte Resegone, si sale e si scivola piacevolmente lungo i dolci panettoni verdi della dorsale fino a giungere all’area picnic (1363 m). Il nostro itinerario ci fa scendere a destra, lungo la strada carrabile, lasciando sulla sinistra un’edicola dedicata al Santo dei viandanti, che sta a monte della via che porta in Valle Imagna.

Pedaliamo in discesa fino al bivio incontrato in salita, svoltiamo qui a sinistra e ripercorriamo il tragitto dell’andata fino a giungere al parcheggio.Punti d'interesse: Alpeggio ERSAF, bolla di Valmana.

Località di partenza: Morterone - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps

Percorso 3 mtb

Forcella di Olino | Culmine San Pietro

Lasciata l’auto in prossimità della galleria alla Forcella di Olino (1148 m), scendere verso Morterone su asfalto per circa 300 m e imboccare a sinistra la strada sterrata agro-silvo-pastorale che porta senza alcuna deviazione alla Culmine di S. Pietro (indicazione DOL Dorsale Orobica Lecchese).

Inizialmente è ripida salita, poi il percorso si snoda all’interno di un interessante ambiente prealpino con un lungo tracciato all’ombra di un suggestivo e fitto bosco di faggi, fino a giungere a un breve tratto non impegnativo dove a sinistra si notano le baite di Muschiada (1309 m), alpeggi estivi e ripidi pendii erbosi.
Siamo in territorio del comune di Cremeno. Con alcuni saliscendi si arriva alle abitazioni dell’ex colonia alpina Broglio (1258 m), circondata da un boschetto di abeti. Si oltrepassa quindi un laghetto di abbeveramento del bestiame e ci si lascia incantare, guardando a destra, dallo spettacolare panorama su Morterone, sulla Costa del Palio e sul Resegone.

Poco dopo lo sterrato finisce proprio al Passo Culmine di S. Pietro (1254 m).
In corrispondenza di questo colle passava il confine fra lo Stato di Milano e la Repubblica Veneta, segnalato da alcuni cippi di confine ancora visibili.
Punti d'interesse: baite di Muschiada, ex colonia alpina Broglio.

Località di partenza: Forcella di Olino - Lecco

Fonte: www.google.it/gps

Percorso 4 mtb

Morterone | Forbesette | Morterone

Lasciata l’auto al parcheggio in prossimità della piazzola dell’elisoccorso (1080 m), poco sopra l’abitato di Morterone Centro, salire lungo la strada che porta alla Costa del Palio; dapprima è asfaltata poi diventa sterrata.

Il tracciato si snoda in un interessante ambiente prealpino, alternato da faggete e gradevoli pascoli estesi. Dopo aver oltrepassato la località Piano di Costa (1243 m), si incontra una fontana che in passato veniva utilizzata sia per il rifornimento idrico che per l’abbeveraggio del bestiame, siamo ora nella Foresta Monte Resegone (ERSAF). Dopo 3 Km dalla partenza si giunge a una deviazione e si svolta a destra in direzione Brumano (Valle Imagna BG). Giunti al Passo, in prossimità di un’area picnic, salire sul panettone per 130 metri, svoltare a sinistra per arrivare al vecchio rudere e, lasciandolo sulla destra, seguire la traccia del sentiero fino a giungere alla località Castelli (1400 m) dove vi è l’indicazione di numerosi sentieri.

Fin qui il panorama spalanca orizzonti grandiosi. Si segue a destra con andatura sciolta il segnavia DOL. Dopo un tratto abbastanza pianeggiante nel bosco, si incontrano le ricostruzioni di due strutture che evocano le attività tradizionali del posto: una carbonaia (pojàt) e una vecchia fornace da calce (calchera). Si pedala con facilità all’interno della foresta fino alla sorgente Forbesette, area di sosta con la possibilità di bere l’acqua della fresca sorgente.
Rinfrescati, si comincia ora la discesa verso il paese. Si giunge a uno slargo da dove partono le indicazioni per vari sentieri, si tiene sempre la destra per ritornare a Morterone lungo una discesa molto tecnica. In alternativa prendere la sinistra per raggiungere più comodamente la Forcella di Olino (DOL).
Punti d'interesse: la carbonaia, la vecchia fornace da calce calchera.

Località di partenza: Morterone - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps