Contenuto principale

Messaggio di avviso

Morterone | Frasnida | Morterone

Dal parcheggio in località Centro di Morterone (1070 m), dove vi è una piccola fontanella, si seguono le indicazioni “Percorso vita” le cui soste sono collocate lungo la strada sterrata che porta al gruppo di case di Frasnida dai caratteristici tetti in piode.

Dapprima ci si allontana dal nucleo abitato, poi si percorre per 200 metri una strada sterrata in leggera salita costeggiata da alberi fino a svoltare a sinistra, dove l’accesso automobilistico è consentito solo ad autorizzati. Da questo punto, se si percorre l’itinerario nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto, cercando di non far rumore e con andatura turistica, è facile imbattersi piacevolmente in animali che qui hanno trovato il loro habitat naturale: caprioli e camosci.
Si procede sempre tra prati e alberi sparsi, si supera una curva dove a sinistra è visibile un capanno di caccia, e ci si immerge in un bosco dove la specie arborea prevalente è il faggio. Il tracciato dapprima è in leggera pendenza che, dopo aver attraversato un primo canale aumenta, prosegue poi non presentando più importanti sbalzi di livello. Usciti dalla foresta,  subito dopo una casa per ora abbandonata, si prosegue a sinistra in leggera discesa, fino a ritrovarsi proprio sopra l’abitato di Frasnida. In prossimità di uno spiazzo si curva a sinistra fino alla “Fontana dell’agnello” dove si imbocca a destra il sentiero che introduce alla corte del vecchio nucleo.

Si ritorna a Morterone percorrendo lo stesso percorso dell’andata.

Punti d'interesse: Fontana dell'agnello, le case in pietra di Frasnida.

 

Località di partenza: Morterone Centro - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps