Contenuto principale

Messaggio di avviso

Morterone | Forbesette | Morterone

Lasciata l’auto al parcheggio in prossimità della piazzola dell’elisoccorso (1080 m), poco sopra l’abitato di Morterone Centro, salire lungo la strada che porta alla Costa del Palio; dapprima è asfaltata poi diventa sterrata.

Il tracciato si snoda in un interessante ambiente prealpino, alternato da faggete e gradevoli pascoli estesi. Dopo aver oltrepassato la località Piano di Costa (1243 m), si incontra una fontana che in passato veniva utilizzata sia per il rifornimento idrico che per l’abbeveraggio del bestiame, siamo ora nella Foresta Monte Resegone (ERSAF). Dopo 3 Km dalla partenza si giunge a una deviazione e si svolta a destra in direzione Brumano (Valle Imagna BG). Giunti al Passo, in prossimità di un’area picnic, salire sul panettone per 130 metri, svoltare a sinistra per arrivare al vecchio rudere e, lasciandolo sulla destra, seguire la traccia del sentiero fino a giungere alla località Castelli (1400 m) dove vi è l’indicazione di numerosi sentieri.

Fin qui il panorama spalanca orizzonti grandiosi. Si segue a destra con andatura sciolta il segnavia DOL. Dopo un tratto abbastanza pianeggiante nel bosco, si incontrano le ricostruzioni di due strutture che evocano le attività tradizionali del posto: una carbonaia (pojàt) e una vecchia fornace da calce (calchera). Si pedala con facilità all’interno della foresta fino alla sorgente Forbesette, area di sosta con la possibilità di bere l’acqua della fresca sorgente.
Rinfrescati, si comincia ora la discesa verso il paese. Si giunge a uno slargo da dove partono le indicazioni per vari sentieri, si tiene sempre la destra per ritornare a Morterone lungo una discesa molto tecnica. In alternativa prendere la sinistra per raggiungere più comodamente la Forcella di Olino (DOL).
Punti d'interesse: la carbonaia, la vecchia fornace da calce calchera.

Località di partenza: Morterone - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps