Si chiama eV-Chalet! ed è un progetto innovativo di struttura informativa pubblica completamente autosufficiente a livello energetico nato dalla speciale collaborazione tra eV-Now! – Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica – e l’amministrazione Comunale uscente di Morterone – che ha vinto con il progetto un bando BIM – Bacino Imbrifero Montano e il bando Valli Prealpine; il team di partner selezionati e coordinati da eV-Now! è composto da eccellenze italiane protagoniste della transizione energetica.

eV-Chalet! è ricoperto un tetto in tegole fotovoltaiche monocristalline adatte all’integrazione architettonica (BIPV) prodotte Gruppo STG – La Fabbrica del Fotovoltaico, costituite una doppia lastra in vetro stratificato personalizzabile nella colorazione del vetro anteriore e con una classe di potenza di 220 Wp per modulo. L’intera copertura dell’eV-Chalet! garantisce una potenza totale di 9 kWp che tramite il sistema di gestione di Western CO srl immagazzina l’energia prodotta in una batteria al Litio-ferro da 9 kWh.

L’impianto è così in grado di alimentare senza il supporto di alcuna rete elettrica esterna la pompa di calore Aprestige by Universal Service Provider, una piccola zona ristoro, il free WIFI di Eolo, videosorveglianza, centralina meteo, il monitor informativo e due punti di ricarica per veicoli: uno pensato per la mobilità leggera come e-bike e scooter e uno per veicoli come auto e moto tramite la wallbox di Daze Technology, garantendo in questo modo una ricarica con la sola  energia autoprodotta e rinnovabile. Un secondo punto di ricarica per veicoli elettrici, in questo caso connesso alla rete elettrica del paese, sarà installato grazie ad un bando vinto dal Comune di Morterone nel 2022 con il supporto di eV-Now!, insieme ad oltre 40 connettori di ricarica per e-bikes.

EV2