112233

Morterone vince il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” promosso da Regione Lombardia.

Morterone vince il Bando di Regione Lombardia

Grazie al supporto di eV-Now dall'Assessore Andrea Grassi e da tutta l'Amministrazione comunale!, Morterone, il Comune più piccolo d’Italia, si è aggiudicato il bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di finanziare l’installazione di colonnine di ricarica pubbliche.

Diventa il Comune d’Europa con la più alta concentrazione di stazioni di ricarica

L’iniziativa, permetterà l’installazione di 5 stazioni di ricarica per e-bike universali ed un punto di ricarica rapida (in corrente continua) universale per auto elettriche. Quest’ultima, andrà ad aggiungersi a quella già presente presso l’eV-Chalet!, lo chalet informativo 100% sostenibile di Morterone, alimentata esclusivamente dall’energia fotovoltaica prodotta dall’infopoint stesso. Proprio grazie alle nuove strutture di ricarica, che verranno realizzate entro la prossima stagione estiva 2023, Morterone diventerà il Comune d’Europa con la più alta concentrazione di stazioni di ricarica per auto, moto e bici.

42 nuovi punti di ricarica e-bikes

Il risultato del progetto saranno ben 42 nuovi punti di ricarica e-bikes in corrente continua (DC) e 20 punti di ricarica in corrente alternata (AC), che verranno distribuiti in 5 siti strategici da eV-Now! insieme al Comune e situati su tutto il territorio di Monterone, in particolare: l’eV-Chalet!, la Pro Loco - presso la quale sarà installata anche la wallbox per la ricarica rapida -, l’azienda agricola Costa dei Muli, la Trattoria di Morterone e il Rifugio Grande Faggio sul Palio.