Contenuto principale

Messaggio di avviso

PagoPA - Pagamenti on-line

Attivazione servizio PagoPa con Regione Lombadia
 

Secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L'obbligatorietà al nodo nazionale PagoPa nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubblica Amministrazione. 

 Il Comune di Morterone, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale dei Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

 

Questo strumento consentirà agli utenti (Cittadini e Imprese) di effettuare pagamenti elettronici alla PA e accedere alle proprie posizioni debitorie inserendo il codice IUV indicato sull'Avviso di Pagamento.