Contenuto principale

Messaggio di avviso

Forcella di Olino | Culmine San Pietro

Lasciata l’auto in prossimità della galleria alla Forcella di Olino (1148 m), scendere verso Morterone su asfalto per circa 300 m e imboccare a sinistra la strada sterrata agro-silvo-pastorale che porta senza alcuna deviazione alla Culmine di S. Pietro (indicazione DOL Dorsale Orobica Lecchese).

Inizialmente è ripida salita, poi il percorso si snoda all’interno di un interessante ambiente prealpino con un lungo tracciato all’ombra di un suggestivo e fitto bosco di faggi, fino a giungere a un breve tratto non impegnativo dove a sinistra si notano le baite di Muschiada (1309 m), alpeggi estivi e ripidi pendii erbosi.
Siamo in territorio del comune di Cremeno. Con alcuni saliscendi si arriva alle abitazioni dell’ex colonia alpina Broglio (1258 m), circondata da un boschetto di abeti. Si oltrepassa quindi un laghetto di abbeveramento del bestiame e ci si lascia incantare, guardando a destra, dallo spettacolare panorama su Morterone, sulla Costa del Palio e sul Resegone.

Poco dopo lo sterrato finisce proprio al Passo Culmine di S. Pietro (1254 m).
In corrispondenza di questo colle passava il confine fra lo Stato di Milano e la Repubblica Veneta, segnalato da alcuni cippi di confine ancora visibili.
Punti d'interesse: baite di Muschiada, ex colonia alpina Broglio.

Località di partenza: Forcella di Olino - Lecco

Fonte: www.google.it/gps