Comune di Morterone

Descrizione

Il Comune di Morterone è uno dei più piccoli d’ Italia per popolazione e si trova in Valsassina, ai piedi del Monte Resegone. E’ raggiungibile attraverso la SP 63 che parte da Ballabio, un itinerario panoramico a tornanti molto apprezzato da ciclisti e motociclisti.

Il paese di Morterone è un piccolo agglomerato di case, costruite intorno alla Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, e circondate da un territorio di verdi boschi. Un tempo erano molte le località abitate intorno al pasese, con insediamenti antichi datati intorno al 1100, come Olino, Medalunga, Frasnida e Zuccaro, di cui oggi rimangono baite e piccoli nuclei rurali.

Le attività economiche di un tempo erano essenzialmente agricole: prati e pascoli per l’ allevamento del bestiame, con produzione di latte trasformato in stracchini, boschi di faggio con produzione di legna e carbone vegetale. Pare che Morterone derivi il proprio nome proprio dalla radice della parola ” mons ” (monte). Il borgo si sviluppò soprattutto tra il ‘500 e il ‘600, quando raggiunse i 320 abitanti e vi salì in visita perfino S. Carlo Borromeo. Agli inizi del ‘900, soprattutto a causa degli insufficienti collegamenti stradali, il paese cominciò a spopolarsi: i due terzi degli abitanti erano rappresentati dai bergamini, i mandriani transumanti dei monti. Da ricordare inoltre il ruolo del piccolo paese di Morterone a supporto dei Partigiani durante la Resistenza nella Grande Guerra, che valse al Parroco don Piero Arrigoni importanti riconoscimenti dell’ ANPI di Lecco e del Gruppo Partigiano Socialista di Milano.

Morterone è una frequentata località turistica, che vede nei mesi estivi crescere i suoi abitanti, con il ritorno delle famiglie del posto e di molti turisti. Molto apprezzati sono gli itinerari escursionistici e i sentieri, che portano alla vetta del Monte Resegone o alla scoperta del territorio e che circonda il paese, con la Foresta Regionale del Resegone e l’ Alpe Costa del Palio. Interessante anche la visita del Museo all’ Aria Aperta di Arte Contemporanea, con allestimenti artistici a cielo aperto.

Tra gli eventi di maggior richiamo del comune di Morterone, ricordiamo in particolare quelli a tema sportivo come l’ Assalto al Resegone ed il Raduno Invernale, e la gara di skyrunning ResegUp, e le manifestazioni a tema naturalistico organizzate da ERSAF e Cammina Foreste alla Costa del Palio. La festa patronale della Beata Vergine Assunta si celebra il 15 agosto con una solenne processione tradizionale.

 

Gli Uffici Comunali di Morterone hanno una sede staccata a Ballabio in Via Mazzini 2.

 


DA VEDERE


SPORT

 

                           

Contatti

Indirizzo:P.zza Chiesa, 1 Morterone (LC)
Telefono:+39 0341531191
Email:comunedimorterone@comune.morterone.lc.it
Sito:www.comune.morterone.lc.it
Facebook:comunedimorterone

Mappa

Galleria fotografica

Categoria

TAG

SCOPRI DI PIU'

BOOKING CAMERE
BOOKING GRUPPI
BOOKING SCUOLE
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Contattaci