Contenuto principale

Messaggio di avviso

Anche quest'anno il Comune di Morterone ha aderito alla festa nazionale dei piccoli comuni. In particolare la Festa della Repubblica  quest'anno più che mai rappresenta un'occasione di grande coesione anche per i piccoli comuni, per questo VOLER BENE ALL'ITALIA, le giornatw di orgoglio dei piccoli comuni organizzate dal 2004 alle quali il nostro Comune ha sempre aderito, interpretano perfettamente l'urgenza di un percorso comune di rinascita a partire dalle comunità e dai territori. 

Con il messaggio #riconnettiamoilPaese quest'anno intendiamo segnalare con forza quanto oggi sia importante valorizzare le connessioni,  per rompere l'isolamento reale e culturale in cui i piccoli comuni sono stati lasciati da troppi anni di politiche disattente, ma soprattutto quanto sia urgente recuperare dei ritardi come la banda ultralarga, che oggi abbiamo visto essere una condizione per l'esercizio della cittadinanza e l'accesso ai servizi. 

E’ infatti necessario realizzare questa infrastruttura leggera in tempi certi, incentivare lo smartworking specialmente per chi risiede nei borghi, defiscalizzare servizi e attività economiche di qualità, così come dare immediata attuazione a tutti quei dispositivi normativi, dalla legge Salva Borghi approvata alla fine del 2017 all'ultimo Collegato ambientale, che possono mettere questi luoghi in condizione di competere e di potere esprimere il loro potenziale.

E’ questo il cuore dell’appello rivolto al Presidente del Consiglio che abbiamo sottoscritto aderendo a piccolagrandeitalia

  image SPECIAL EDITION #RICONNETTIAMOILPAESE (1.24 MB)

  image Programma 1 giugno (2.38 MB)

https://www.facebook.com/zonarossawebtv/videos/256801398735123