Martedì 31marzo ore 12, bandiera a mezz’asta e un minuto di silenzio osservato dai sindaci d'Italia con la fascia tricolore davanti al proprio Comune. Anche Morterone ha aderito all’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo in segno di lutto per le tante vittime dell'epidemia. Sindaco e vicesindaco si sono recati davanti al municipio, al monumento ai caduti delle guerre per ricordare le vittime dirette e indirette dell'epidemia, onorare gli operatori sanitari, darsi reciproco sostegno e guardare al futuro con speranza. Un gesto simbolico in un silenzio che qui in questo periodo è la normalità, ma oggi rotto dal suono delle campane a lutto, con lo sguardo rivolto a valle, verso la Valle Taleggio, in segno di unità con tutto il Paese.