Lungo il percorso che porta al monte Resegone sono presenti alcuni tratti ghiacciati. E' consigliato l'uso di ramponcini.

La consegna del gadget e le premiazioni si svolgeranno alla Trattoria dei Cacciatori in località Medalunga.

Il Resegone, l’incantevole sovrano delle Prealpi, in ogni stagione dà il meglio di sé e attira chi ama la montagna per viverlo, praticando attività ricreative e sportive direttamente a contato con la natura, lontano dalla confusione della città ma vicino alla città. Questa è una peculiarità che, per quanto riguarda il versante opposto a quello lecchese, il Comune di Morterone e il CAI sezione di Valmadrera hanno ben presente; infatti, per dare la possibilità agli amanti delle discese di scialpinismo e delle escursioni invernali, dall’autunno del 2004 collaborano per mantenere la pista di discesa verso il centro abitato del piccolo Comune. Così è successo anche nel novembre scorso, 2018, un sabato con temperatura di 2°C e qualche fiocco di neve, che non ha scoraggiato il gruppo di volontari armati di attrezzi utili alla pulizia della pista. A questo punto mancava solo la neve, che purtroppo ha tardato ad arrivare.  Ora c’è e tutto è pronto per il 15° Raduno invernale al Resegone con partenza libera dalla località che si preferisce: Morterone, Lecco, Ballabio, Culmine di S. Pietro, Valle Imagna, Valle Taleggio. L’appuntamento è di tipo amatoriale: basta aver voglia di sciare, di camminare in compagnia, con gli scarponi e i ramponi, con le ciaspole, godendosi l’aria frizzante di una giornata all’aria aperta.
L’importante è raggiungere il rifugio Azzoni della SEL di Lecco, in vetta al Resegone, per ritirare il contrassegno che darà diritto, quest’anno alla Trattoria dei Cacciatori, al ritiro di un gadget. Si raccomanda di avere l’attrezzatura adatta per affrontare al meglio il percorso che può presentare alcuni tratti insidiosi. Sempre alla Trattoria verso le ore 13.15 avverranno le premiazioni dei gruppi più numerosi, del partecipante più anziano, di quello più giovane. Tra i presenti in possesso del contrassegno numerato, verranno sorteggiati numerosi e importanti premi offerti dagli sponsor. Il successo conseguito nelle precedenti edizioni ha indotto l’Amministrazione Comunale di Morterone a proseguire nell’organizzazione di questa importante manifestazione; tra le sue finalità vi è infatti quella della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile del territorio attraverso anche la sua fruizione. Le attività sportive rispettose dell'ambiente sono importanti veicoli di conoscenza e apprezzamento dei valori ambientali, sociali e culturali di Morterone. L’evento è sempre accolto con favore dagli Enti Sovracomunali e dagli amici della montagna che aumentano sempre più e garantiscono il sostegno al Raduno.