Messaggio di avviso

Sabato 1 settembre 2018 è la nuova data in cui verrà svolta la GARA DEI CANI PASTORE che è stata rimandata a causa delle cattive condizioni meteo.

Sabato 18 agosto 2018 alla image Festa  dell'alpe 2018 (99 KB) va in scena all’Alpe Costa del Palio, nel comune di Morterone all’interno della foresta del Resegone di ERSAF Regione Lombardia in Valsassina, il Campionato dei cani da pastore per bovini.  La manifestazione avrà inizio alle ore 14.00 e si concluderà alle ore 16.30. I partecipanti devono iscrivere il proprio cane obbligatoriamente munito di micro chip: in caso non ne fosse munito, è presente sul posto un veterinario libero professionista, affiancato da uno del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ATS, che provvedono a disporlo.

Sono presenti, inoltre, 3 giudici che hanno la mansione di indicare al padrone il compito che deve svolgere l’animale all’interno del ring, nel quale è presente la mandria di vacche. Ogni partecipante dispone di 1 minuto di tempo per spostare o radunare il bestiame, tramite l’utilizzo del proprio cane. Tutti i concorrenti ottengono un punteggio, dato dalla giuria, che valuta la performance in base ai seguenti punti: - l’animale deve eseguire perfettamente l’ordine del padrone; - non deve in alcun modo danneggiare le vacche mordendo o graffiando; - deve immediatamente rientrare nel momento in cui viene richiamato; si valuta inoltre la velocità, la precisione e la complicità che vi è fra cane e padrone.

Questi indici di valutazione permettono di stilare una classifica e a ogni partecipante viene dato un riconoscimento. I primi 16 ricevono un campanaccio di valore decrescente in base alla posizione in graduatoria, mentre a tutti gli altri viene dato un presente, che può essere del materiale destinato al cane o destinato al lavoro di allevatore. I premi sono delle donazioni da parte del Comune, della Comunità Montana e di titolari di attività private che ogni anno sostengono la manifestazione.

Questa iniziativa è conosciuta a livello Lombardo ma nel passato hanno aderito anche partecipanti che giungono da fuori regione. Non attira solo allevatori che gareggiano, ma anche molte persone incuriosite dalla manifestazione considerata quasi uno spettacolo; infatti, per chi non conosce il mondo dell’allevamento è davvero incredibile vedere quel legame e quella comprensione che c’è fra uomo e animale, pur non esprimendosi con lo stesso linguaggio".

Sono molti i giovani, sia ragazzi che ragazze, che amano la montagna e il lavoro di allevatore e durante questa manifestazione partecipano cercando di  dimostrare con passione il lavoro che quotidianamente i cani svolgono con la propria mandria bovina.

Il valore aggiunto della manifestazione è proprio la valorizzazione di un antico mestiere, ancora oggi importantissimo per le nostre montagne.

Insomma una sorta di grande festa, più che gara, dove il turista ha la possibilità di conoscere e capire quanto sacrificio e quanto valore si nasconda dietro a questi umili e adorabili cani che quotidianamente lavorano a fianco degli alpeggiatori.

pdf REGOLAMENTO GARA (89 KB)