Morterone | Costa del Palio

Lasciata l’auto al parcheggio in prossimità della piazzola dell’elisoccorso (1080 m), poco sopra l’abitato di Morterone Centro, salire lungo la strada che porta alla Costa del Palio; dapprima è asfaltata poi diventa sterrata. Il tracciato si snoda in un interessante ambiente prealpino, alternato da faggete e gradevoli pascoli estesi.

Dopo aver oltrepassato la località Piano di Costa, si incontra una fontana che in passato veniva utilizzata sia per il rifornimento idrico che per l’abbeveraggio del bestiame, siamo ora nella Foresta Monte Resegone (ERSAF). Dopo 3 Km si giunge a una deviazione che a destra porta verso Brumano (Valle Imagna BG); si prosegue però sempre verso est seguendo l’indicazione Alpeggio Costa del Palio.
Il paesaggio ora offre ampi scorci panoramici sulle montagne del lecchese. Giunti all’Alpeggio di proprietà regionale è possibile acquistare nei mesi estivi il formaggio genuino che qui viene prodotto. Il bestiame si abbevera nella Bolla di Valmana, invaso che si raggiunge proseguendo lungo il tracciato carrabile, qui delimitato da uno steccato. Dalla Bolla, tenendo come riferimento frontale le cime seghettate del monte Resegone, si sale e si scivola piacevolmente lungo i dolci panettoni verdi della dorsale fino a giungere all’area picnic (1363 m). Il nostro itinerario ci fa scendere a destra, lungo la strada carrabile, lasciando sulla sinistra un’edicola dedicata al Santo dei viandanti, che sta a monte della via che porta in Valle Imagna.

Pedaliamo in discesa fino al bivio incontrato in salita, svoltiamo qui a sinistra e ripercorriamo il tragitto dell’andata fino a giungere al parcheggio.Punti d'interesse: Alpeggio ERSAF, bolla di Valmana.

Località di partenza: Morterone - Lecco

Fonte: www.giretto.it/gps